venerdì 20 maggio 2011

TESI prima bozza

24/10/2380 22.32.21

TESI DI DIPLOMA
Cadetto Nathan Adlamar
Sezione Comando e Navigazione
Classe 521 - Matr. 24952



COMPITI DELLA SEZIONE COMANDO E NAVIGAZIONE
ALL´ INTERNO DELLA STRUTTURA DIPARTIMENTALE FEDERALE



La flotta stellare ha la funzione pricipale di essere il braccio della Federazione incaricato della difesa e dell´esplorazione. Creata sotto gli auspici dello statuto della Federazione Unita dei Pianeti nel 2161, è una vasta organizzazione con moltissimo personale. La flotta stellar comprende molti dipartimenti e divisioni, alcuni legati strettamente gli uni agli altri, altri quasi del tutto autonomi. E´ regolata e governata dal Comando della Flotta Stelare, autorità suprema posta direttamente sotto il controllo del Presidente della Federazione. La Braca direttiva del della Flotta stellare, il Comando di Flotta, si è evoluto dall´ Agenzia per l´esplorazione Spaziale della Terra Unita (UESPA)dopo l riunificazione della Federazione, diventando il supervisore di tutte le operazioni della Flotta nella Galassia.

Struttura Dipartimentale

E´ compito del Comando di Flotta Stellare determina le direttive e gli Ordini da inviare ad ogni membro della Flotta Stellare in sevizio, dagli ammiragli fino ai più umili Marinai. In poche parole, il Comando di Flotta è lo strumento diretto del Governo della Federazione, che traduce gli ordini politici del presidente e del Consiglio della Federazione in azioni. Come entità fisica, il Comando di Flotta è dislocato nell´intera struttura della Flotta Stellare, ma il suo centro nevralgico si trova al Quartier Generale della Flotta Stellare , un complesso situato sulla Terra nel sistema Solare, nella città di San Francisco. La sede ospita anche un altro dipartimento importante, L´ Accademia della Flotta Stellare, i suoi campus accolgono le strutture principali di addestramento ed insegnamento per i Cadetti che sperano di completare il corso di quattro anni necessario per diventare ufficiali della Flotta.
Numerosi dipartimenti entro la struttura della Flotta hanno compiti specifici, ch riguardano il buon andamento dell´Organizzazione. Il campo di responsabilità della Flotta Stellare comprende fra le altre funzioni la difesa dei mondi, dei confini e degli interessi della Federazione, missioni scientifiche e d´esplorazione, operazioni di soccorso e salvataggio e il mantenimento delle relazioni interplanetarie. Divisioni del Comando di Flotta, guidate speso da un membro dell´ammiragliato, si occupano di compiti specifici; un ammiraglio ha il ruolo di comandante dell´accademia della flotta, e un ammiraglio di supervisionare le operazioni delle navi stellari e delle basi stellari di un determinato settore di spazio o gruppo di essi.
Sotto questo comando operativo agli ammiragli viene spesso assegnata la responsabilità di un determinato settore dello spazio o di aree interessate a specifiche operazioni.

Altre divisioni si occupano di faccende che non rientrano proprio nei comuni doveri di pattugliamento e difesa della Flotta Stellare, per esempio di progetti di localizzazione e preparazione di nuovi mondi per la colonizzazione. Certe divisioni della Flotta Stellare si occupano di questioni prettamente militari come la tattica, la difesa e l´arte del combattimento, mentre altre si impegnano in studi scientifici e nell´esplorazione dello Spazio. E, anche se le relazioni interspecie sono regolate soprattutto dl governo civile della Federazione, la Flotta Stellare ha dipartimenti composti da specialisti addestrati nei protocolli diplomatici e nelle Procedure di Primo Contatto
Alcune sezioni della Flotta hanno un grado di libertà ed autonomia maggiore di altre nell´organizzazione, questo è dovuto dalla natura e la vastità del loro lavoro. Il Servizio di Informazione della Flotta Stellare si occupa di eventi degni di nota che riguardano l´ organizzazione e li trasmette all´ intera flotta, vi lavorano ufficiali che fanno i corrispondenti, oltre il loro normale dovere.

Tutti questi Dipartimenti hanno nel loro interno gruppi di membri della Flotta appartenenti alla Sezione comando e navigazione che ricoprono i ruoli di ufficiali di collegamento interdipartimentale, staff degli ufficiali in comando, responsabili di settore di attività, organizzatori del personale e del lavoro e personale di comunicazione.

Ruoli degli appartenenti alla sezione Comando e Navigazione:

La sezione comando e navigazione annovera tra i propri membri i più importanti esponenti della flotta stellare.
Essendoci molte altre tesi che si occupano di questa sezione tralascerò i compiti ed i fondamenti e mi occuperò di sottolineare alcune mansioni poco conosciute
Sebbene le responsabilità di Capitani, Commodori ed Ammiragli come quelli dei sottufficiali specializzati risultino ben chiare questo non vale per i gradi degli ufficiali che vanno da Guardiamarina a Comandante che erroneamente li classificano solo come Timonieri o primi ufficiali . E´ per questo che mi occupo di esporre successivamente i ruoli che gli appartenenti alla sezione ricoprono durante la carriera e i vari gradi.



Guardiamarina


Guardiamarina Navigatore di turno: Essi debbono coprire il turno del timone a loro assegnato. Normalmente i guardiamarina di turno sono assegnati ad un turno supplementare di pilotaggio delle navette di bordo. Se richiede di divenire pilota di caccia conduce dei corsi integrativi in seno ad una struttura adeguata o ad una squadriglia se la nave ne dispone. Sono anche addetti al controllo volo , di Hangar navette, moli spaziali ecc.

Guardiamarina Assistente: Assistente personale di uno degli ufficiali in comando con il grado da Comandante ad ammiraglio a 5 fregi, svolge le mansioni di segretario e collaboratore privato. Assistente generico i suoi compiti sono vari la maggior parte burocratici legati agli edifici di comando o agli uffici di comando. Il Comandante primo ufficiale sebbene sia vero che relazioni la maggior parte delle volte con i capi sezione ha dei guardiamarina dedicati all´organizzazione dei turni e la gestione del personale, questo numero varia da unità ad unita a seconda del numero dei membri dell´equipaggio. Nelle basi stellari il numero di questi assistenti aumenta e alcuni di loro sono anche addetti alle relazioni ed al protocollo.*

Guardiamarina alle Comunicazioni: Si occupa delle comunicazioni in entrata ed uscita dalle navi, basi stellari, spazio-porti ecc.

Sottotenente (tenente Jr)


Sottotenente Assistente: La stesse mansioni di un guardiamarina assistente sono assegnate ad un sottotenente , esso viene indicato anche come responsabile di un ufficio dove sono presenti guardiamarina. Possono essere assistenti personali di ufficiali al comando dal grado di Comandante ad ammiraglio a 5 fregi.

Sottotenente Navigatore esperto: Il navigatore esperto normalmente prende il posto nei turni di uno degli altri navigatori nelle manovre delicate o nei momenti di rischio se non esiste la figura del primo navigatore, è il responsabile della navetta del capitano ove esistente e normalmente viene utilizzato per tutti quegli ambienti in cui è determinante un pilotaggio preciso. Molte volte sono responsabili dell´hangar navette
Se non esiste il primo navigatore è il responsabile dell´efficienza dei timonieri. Raramente gli viene assegnato un turno di comando di plancia o comunque solo ove non esista la figura del Tenente Primo navigatore.

Sottotenente alle comunicazioni: Ha tutte le mansioni del guardiamarina alle comunicazione e può essere il responsabile di una stazione di comunicazione. Normalmente è conoscitore di una o più lingue aliene.

Sottotenente Pilota di Squadriglia: Pilota giovane in una squadriglia di caccia stellari ha normalmente mansioni di secondo pilota o di navigatore di bordo (assistente del pilota ai sistemi non di guida). Normalmente è il responsabile dell´efficienza del veicolo e della supervisioni alla manutenzione. Raramente viene impiegato come primo pilota che sostituisce solo in situazioni molto particolari. Responsabile, se ci sono, del tutorato dei neoallievi piloti di caccia.

Tenente


Tenente Assistente: Le stesse mansioni dei guardiamarina sono assegnate l tenente assistente, normalmente essi sono impiegati in sezioni specifiche dei palazzi del comando o sono responsabili di uno o più uffici della stesa sezione. Possono essere assistenti personali di ufficiali al comando dal grado di Comandante ad ammiraglio a 5 fregi.

Tenente Primo Navigatore: Il primo navigatore di solito è responsabile di prendere il controllo della nave al momento di situazioni di rischio o delicate. E´ il responsabile dell´efficienza dei navigatori a bordo e dei piloti di navetta. Si occupa della realizzazione dei piani di volo e degli aggiornamenti della sezione timonieri. Normalmente visiona l´efficienza di manovra di prototipi o simili. Viene introdotto nei turni di comando/supervisione delle operazioni di plancia.

Tenente Pilota di Squadriglia: Ha le funzioni di pilota di caccia esperto. E´ il primo pilota di un caccia biposto o di un caccia monoposto. Responsabile dell´apparecchio nei confronti dei superiori. Può essere vice-comandante di squadriglia.

Tenente Primo ufficiale: Navi di piccole dimensioni , navi di scorta o navi a corto raggio o d´appoggio a strutture (come la Defiant) Possono avere un tenente come primo ufficiale. Il ruolo non è stabile ma è momentaneo e vale a turno per una specifica unità ove presenti più tenenti.

Tenente alle comunicazioni: Ha tutte le mansioni del guardiamarina alle comunicazione e può essere il responsabile di una stazione di comunicazione. Normalmente è un addetto esperto di codici di crittografia e di modalità di comunicazione. Normalmente è conoscitore di una o più lingue aliene. E´ il responsabile unico del settore comunicazioni in una nave stellare.

Tenente Comandante


Tenente Comandante Assistente: Normalmente svolge la funzione di organizzatore degli uffici e responsabile del personale di una base stellare o di una struttura della flotta. E´ l´addetto al protocollo sulle basi stellari. Sono i responsabili di collegamento tra il CDF e la base stellare/stazione dove fanno servizio. Possono essere assistenti personali di ufficiali al comando dal grado di Commodoro ad ammiraglio a 5 fregi.

Tenente Comandante di Squadriglia: Primo pilota di un caccia è normalmente questo il grado di un comandante di squadriglia. E´ responsabile di tutti gli equipaggi della squadriglia , delle loro competenze e della loro adeguatezza.

Tenente Comandante, Comandante di Vascello: Navi di piccole dimensioni , navi di scorta o navi, a corto raggio o d´appoggio a strutture (come la Defiant) Possono avere un Tenente Comandante nel ruolo di facente funzione di Capitano. Il ruolo non è stabile ma è i vigore fino all´accesso di un superiore con autorizzazione di comando per quella nave in plancia. Egli diviene normalmente, automaticamente Primo ufficiale. Normalmente è il responsabile della Nave.

Tenente Comandante Primo ufficiale: Navi di piccole dimensioni , navi di scorta, navi a corto raggio o d´appoggio a strutture o incrociatori leggeri o vascelli normalmente in servizio all´interno dello spazio federale, possono avere un tenente Comandante come primo ufficiale. Svolge tutte le normali funzioni di ufficiale di collegamento.

Tenente Comandante Secondo ufficiale: Svolge le normali funzioni del secondo ufficiale in sostituzione del primo ufficiale quando serve. Da notarsi che per questo ruolo i tenenti comandanti delle altre sezioni devono avere l´abilitazione al comando.

Tenente Comandante di Stazione: E´ il comandante in capo di una stazione stellare di piccole dimensioni normalmente interna allo spazio federale, di un molo stellare, o di un avamposto coloniale nel quale si occupa delle mansioni di ufficiale di collegamento con il comando di flotta

Comandante


Comandante Assistente: Normalmente sono responsabili degli uffici del Comando di flotta. Possono essere ufficiali di collegamento tra il comando ed altre entità in concomitanza anche con il CDF. Possono essere assistenti personali di ufficiali al comando dal grado di Commodoro ad ammiraglio a 5 fregi.

Comandante di Vascello: : Navi di piccole e medie dimensioni , navi di scorta o navi, a corto e medio raggio o d´appoggio a strutture possono avere un Comandante nel ruolo di facente funzione di Capitano. Il ruolo non è stabile ma è i vigore fino all´accesso di un superiore con autorizzazione di comando per quella nave in plancia. Egli diviene normalmente, automaticamente Primo ufficiale. Normalmente è il responsabile della Nave.

Comandante Primo Ufficiale: I primo ufficiale delle navi stellari di grandi dimensioni con possibilità di missioni a lungo raggio sono normalmente di questa sezione con questo grado. Rivestono tutte le classiche funzioni di collegamento, gestione del personale, sostituzione e coadiuvazione del capitano al comando. Un ufficiale che diviene primo ufficiale entra nella sezione dal colletto rosso, tramite l´abilitazione al comando. (nota: gli altri comandanti delle altre sezioni seppur abilitati al comando non sono a priori primo ufficiale ma la loro abilitazione li rende disponibili per la supervisione di plancia, e la gestione di essa all´assenza del capitano, primo o secondo ufficiale, anche se questi ultimi potrebbero avere grado più basso**)

Comandante di Squadriglia: Sebbene sia primo pilota di un veicolo normalmente agisce da un luogo dedicato alla coordinazione dei caccia. Questo luogo consiste in una stazione sensori/comunicazioni dalla quale il comandante coordina l´azione dei caccia appartenenti alla propria nave con l´ausilio di ufficiali com/nav che si occupano del controllo volo. Sotto il suo comando ci possono essere normalmente da due a sei squadriglie di caccia.

Comandante di Stazione: E´ il comandante in capo di una stazione stellare di grandi dimensioni e normalmente multiruolo. Si occupa di essere anche l´ufficiale della federazione addetto al collegamento tra il comando di flotta e i pianeti non federali nei pressi dello spazio controllato dalla stazione. (un comandante di una stazione che viene da un´altra sezione deve avere l´abilitazione al comando per essere inserito in questo ruolo e trasferito di sezione). Può essere il comandante di un avamposto coloniale normalmente in luoghi dove esistono più di una colonia da coordinare. E´ il responsabile e il rappresentane del comando di flotta o della federazione stessa in tale ambito. (questo ruolo diviene di un capitano al momento in cui a quella stazione vengono affidate più di una nave)

Capitano

Sebbene tutti conoscano l’importanza e gli incarichi di un capitano, che non citerò qui, molti non sanno che questo grado è normalmente legato alla presenza di un vascello, infatti un capitano ricopre questo ruolo solo dal momento che gli viene assegnata una nave.

Personaggio Storico della Sezione

Concludiamo con un breve cenno storico ad un personaggio noto e stimato della sezione comando e navigazione, appartenente da sempre a tale sezione dai tempi della sua scelta all´accademia.

L´ammiraglio Bill Ross



L´ammiraglio Ross è uno degli ufficiali più importanti della Flotta Stellare, responsabile di numerose decisioni chiave nella Guerra con il Dominio. Ross è assegnato alla Starbase 375 dal 2373 al 2374. L´unica decorazione del suo ufficio privo di fronzoli è una bandiera della Flotta Stellare appesa all´angolo a destra, dietro la sua scrivania.

Doveri di Guerra

Tra i compiti di Ross in quel periodo c´è il comando del personale assegnato alla USS Defiant NX 74205, per esempio, il Capitano Benjamin Sisko fa riferimento a lui per ricevere le istruzioni su ogni nuova missione. Ross comanda inoltre la Settima Ala Tattica della Flotta Stellare ed è coadiuvato dall´ Attendente, Comandante Bennet, L´ammiraglio Ross è un individuo dall´aspetto imponente, la cui presenza non passa inosservata. Incute rispetto ovunque vada, e lo guadagna con le sue azioni oltre che con la sua posizione. Ross è un vigoroso uomo di mezza età che si sforza di apparire elegante nella sua uniforme persino nel mezzo di una cruciale battaglia.
L´ammiraglio sorride di rado, probabilmente a causa delle responsabilità che sente pressanti, che creano un fardello su du esso. Tuttavia, sa che gli equipaggi impegnati nei combattimenti ne portano uno ancora più gravoso; per questo incoraggia i suoi ufficiali ogni qual volta se ne presenti occasione. Molte delle direttive di missione dell´ammiragli Ross provengono in realtà dai Servizi Segreti della Flotta Stellare; ne è un esempio l´attacco armato contro la principale struttura di produzione e stoccaggio di Ketracel Bianco del quadrante Alpha, ubicata nella profondità del territorio Cardassiano. L´audacia con cui si assume dei rischi caratterizza il comportamento dell´ammiraglio Ross durante il conflitto, ma tutte le sue decisioni sono ben ponderate. Ogni situazione implica un certo numero di rischi e spetta a Ross il compito di decidere quando è il momento di compierli e quando non lo è.
L´ ammiraglio trae il massimo dalle strutture, dal personale e dall´equipaggiamento a sua disposizione.
Nelle riunioni l´ammiraglio ascolta i commenti, le opinioni e i suggerimenti dei suoi ufficiali. Non ha il tempo per sindacare le decisioni di tutti i suoi uomini, tutto ciò che vuole è che lo tengano aggiornato. Questo stile di comando rende i capitani ancor più fedeli a lui ad ancor più determinati a svolgere le missioni con successo.

Reputazione

Ross mette in gioco la sua reputazione ogni volta che da carta bianca ai suoi subordinati, e non esita a dirlo chiaramente.
Durante la guerra , il Dominio, sembra essere in vantaggio costantemente sulla Federazione. Con l’aiuto dei Servizi Segreti della Flotta Stellare, Ross localizza una gigantesca griglia dei sensori nascosta alla periferia dell’ Ammasso Argolis, e organizza un attacco.
Uno dei compiti più duri che un ammiraglio deve affrontare è esporre un equipaggio a una situazione pericolosa.
Per la maggior parte della guerra, la Flotta Stellare è stata in costante svantaggio tattico, e la capacità di Ross di dare fiducia ed incoraggiare i suoi uomini si è rivelata vincente. Tuttavia, l’ ammiraglio si trova a desiderare di poter condividere il cameratismo di un equipaggio posto a fronteggiare situazioni pericolose.

Scelte Difficili

Il lavoro lo tiene dunque lontano dal fronte, ma lui ama comunque bere con gli uomini e le donne che formano l’esercito alleato; predilige il Brandy Sfuriano, con il suo usto e colore esotico. Detesta le formalità, e per lui non è solito rivolgersi agli ufficiali di grado inferiore chiamandoli per nome.
Come tanti alti ufficiali, Ross deve prendere decisioni che possono influenzare la vita di altre persone. La sua posizione di grande responsabilità risulta un incarico logorante. Proprio il fattore di essere così vicino ai suoi uomini rende ancor più arduo il compito.
Quando il dominio assume il controllo di Deep Space 9 nel 2373, Ross nomina il capitano Sisko suo aiutante per le prima fasi della guerra. I due uomini si ispirano un profondo e vicendevole rispetto. Come riconoscimento per il coraggio e le doti di leadership di Sisko durante la riconquista di Deep Space 9, che impedisce di far arrivare al Dominio altre truppe attraverso il Tunnel Bajoriano, l’ammiraglio lo premia con la “Medaglia al valore Christopher Pike”.

Soldato e Diplomatico

Le qualità diplomatiche a Ross sono molto utili nei momenti più critici della sua carriera. Per una delle più grandi campagne di guerra, Ross si rivolge a due suoi colleghi, l’Ammiraglio Dave Coburn e L’ Ammiraglio Sitak di Vulcano. I tre si assumono il compito di supervisionare il ritorno su Deep space 9 e di coordinare le navi coinvolte nella battaglia. In seguito quando viene presa la decisione di invadere Cardassia, Ross collabora a fianco del Generale Martok dei Klingon.
Non vi è dubbio che il Dominio è il vero nemico , e Ross riesce a smussare tutte le differenze ideologiche
Questo è particolarmente importante quando deve avviare i negoziati con il Senatore Romulano Letant affinché le forze Romulane si uniscano a quelle Klingon e della Federazione. Martok e Letant salterebbero ognuno alla gola dell’altro se non fosse per il tatto e l’incomparabile saggezza di Ross
Grazie alla sua capacità di unire queste forze così diverse, la missione contro le Piattaforme Orbitali Cardassiane si traduce in un grande successo. Ross, però non è un paciere, e sostiene la milizia Bajoriana nel 2374, quando i romulani istallano delle armi su una luna di Bajor.
Ross è estremamente professionale; sa quando delegare la responsabilità ai suoi subalterni e quando invece imporre il suo comando, come quando che Sisko abbia permesso alla sua posizione di Emissario Bajoriano di interferire con il suo dovere di ufficiale della flotta stellare. Alla fine, l’ammiraglio farà ciò che ritiene più opportuno all’organizzazione che serve, e se questo non è ciò che sempre i suoi subalterni vorrebbero, almeno sanno che alle spalle di ogni sua decisione c’è una logica concreta.

Ringraziamenti
Si ringraziano per il successo del mio Iter accademico i docenti dell´ Accademia ed in particolare il Commodoro Lucas Archayen, il Tenente Urte Von Zwei, il Professor Ross ed il Professor P´arras.
Si ringraziano i cadetti Claudio Casentini e Janiel Sparrow della Classe 520 che mi hanno introdotto all´accademia in maniera esemplare.
Si ringraziano tutti quei compagni di corso che mi hanno sostenuto nei momenti difficili durante gli anni accademici e che hanno creduto in me anche come amico.

Nathan Adlamar

Esempi off


* Si ricorda che nelle serie televisive alcune cose vengono omesse per problemi di Casting, ma come avviene sulle unità navali attuali, il primo ufficiale si contorna di assistenti per la gestione dei reparti del personale.
** Esempio tipico lo abbiamo nella serie TNG, l’enterprise è una delle navi con il maggior numero di alti ufficiali a bordo, si noti che i comandanti sono addirittura tre la dottoressa Crusher, il consigliere Troy e il primo ufficiale Riker. Sebbene sia Crusher che Troy siano comandanti ambo con l’abilitazione al comando, non possono prendere il posto di comandante di plancia se non nella turistica o all’assenza del Capitano, Il primo ufficiale ed il secondo ufficiale, in questo caso il tenete comandante Data, che ricoprendo tale ruolo, sebbene con inferiore grado ha priorità di comando.

Cadetto IV Anno Adlamar

Nessun commento:

Posta un commento